Una crêpe d’altri tempi ad Antibes

antibes

Con quale articolo inaugurare il mio blog di consigli gastroturistici?
Con il ricordo di una giornata in Costa Azzurra!
Il nostro principale obiettivo era quello di mangiare un chilo di moules frites a testa a Nizza, ma poi visto che a pochi km si svolgeva la regata storica Les Voiles d’Antibes io e Andrea abbiamo allungato l’escursione giornaliera e abbiamo fatto tappa ad Antibes.
Ovviamente la mangiata di cozze è stata tanto impegnativa da farci arrivare a destinazione quando la regata era già finita, ma abbiamo approfittato per una piacevole passeggiata lungo le mura della cittadina e poi abbiamo fatto un giro tra le bellissime barche in legno, leggendo la storia mitica di alcune delle più vecchie.
Io volevo una crêpe, non perché avessi fame e neanche perché in Costa Azzurra si mangino le tipiche crêpes francesi; semplicemente una delle mie fissazioni del momento.
Girando per le vie dei vari centri, spesso ci delude il fatto di trovare principalmente bar  finto-storici o troppo moderni e impersonali; Antibes non è da meno in questo senso, ma… ecco qui i miei sogni esauditi: una vera crêperie bretone!
Era ancora chiusa e bisognava aspettare circa un’oretta, il tempo di digerire.
Spalmata su una panchina, col sole in faccia, pregustavo già la mia crêpe con solo burro salato e zucchero (mentre Andrea poi avrebbe preso una fantastica galette con l’uovo, che ovviamente ho assaggiato!!!).
La Crêperie du Port, ad Antibes, è un tuffo nel passato.
Pur essendo già tutto prenotato, il proprietario – serissimo – ci ha infilato in un tavolino (dopo aver visto la mia faccia triste da turista)
Servizio veloce, ambiente accogliente d’annata e cucina a vista, abbiamo mangiato tutto a tempo record, una vera delizia.
Le barche a vela possono aspettare…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...